Scuola dell'Infanzia

“I nostri bambini e le nostre bambine nascono competenti, creatori e ricercatori, non hanno bisogno di essere plasmati ma supportati nel diventare grandi e guardare lontano.”

Scuola dell'Infanzia (3-5 anni):

La scuola d’infanzia prevede che i bambini si trovino in classi omogenee per età.

Sono previsti settimanalmente dei laboratori che riunisco i bambini di 3, 4 e 5 anni. In queste occasioni, grazie alla differenza di età, si creano scambi di aiuto, competenza ed abilità.

L’eterogeneità diventa così una risorsa per l’apprendimento.

La scuola dell’Infanzia funziona dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:00, che possono essere prolungate in base alle esigenze delle famiglie.

Gli ingressi avvengono dalle ore 7:30 alle 9.30; l’uscita ha luogo a partire dalle ore 13:00

 

Richiedi Informazioni

siamo qui per te

L'attività didattica:

L’attività didattica si articola dai primi di settembre sino alla fine di giugno. Tuttavia, per tutto il mese di luglio, è organizzato il nostro tempo d’estate.

L’organizzazione didattica prevede un docente referente per ciascuna sezione e un’ampia collaborazione tra tutti gli insegnanti della scuola affiancati da assistenti che propongono le differenti attività integrative e di supporto

I progetti e le attività riguardano la lettura, il canto, la musica, la lingua inglese, la creatività e la manipolazione, l’attività motoria e la continuità con l’asilo Nido e la scuola Primaria.

Ogni anno viene redatta una programmazione didattica incentrata su una tematica differente (colori, emozioni, sensazioni) da cui partono una serie di laboratori integrativi che mettono in bimbo al centro dell’esperienza educativa.

La struttura è dotata di cucina interna: i piccoli mangiano esclusivamente cibi cotti all’interno della scuola, a vantaggio di un miglior apporto nutrizionale e di una miglior qualità degli alimenti.

Sezioni Scuola Infanzia:

La scuola accoglie bimbi, divisi in 2 sezioni eterogenee: le coccinelle (3 anni) e gli orsetti (4/5 anni)

SEZIONE DELLE COCCINELLE (3 ANNI)

La sezione delle coccinelle si propone di favorire l’esperienza del bambino di “viversi” come entità autonoma e separata, in un ambiente che comunque lo protegge. Lo spazio della sezione è strutturato con angoli ben differenziati. All’interno della sezione può essere organizzato un angolo per la lettura. La sezione è composta da bambini di età omogenea, è curata da un’insegnante/educatrice e un’assistente all’infanzia che svolgono attività programmate per stimolare l’interesse dei bambini e migliorare le capacità individuali e di relazione. La giornata viene organizzata tenendo presenti i ritmi ed i tempi dei bambini, integrando momenti di vita quotidiana, legati soprattutto al soddisfacimento dei bisogni primari, a momenti di gioco libero ed organizzato.

SEZIONE DEGLI ORSETTI (4/5 ANNI)

Gli spazi della sezione degli orsetti sono strutturati tenendo in considerazione la maggior autonomia acquisita dai bambini di questa età e devono favorire i giochi di socializzazione, soprattutto gruppo. Il bambino è comunque libero di scegliere tra gli spazi e i materiali disponibili nell’intera sezione. Lo spazio è strutturato per angoli ben differenziati in cui si evidenziano arredi, materiali e giocattoli che favoriscono il gioco di tipo affettivo-relazionale e di tipo cognitivo-simbolico.

Vai alla sezione PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

Scopri come lavoriamo!

Scarica il REGOLAMENTO PER L’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL NOSTRO ISTITUTO

In formato PDF
TORNA SU