Asilo Nido

Gli spazi del nostro istituto sono strutturati e differenziati sulla base dell’eta’ dei bimbi e prevedono zone dedicate ai laboratori ludico-educativi, ricreativi, dedicati al riposo, i bagni e alla somministrazione del cibo e il gioco all’aperto.

Sezione PULCINI (1/2 anni):

La sezione dei pulcini è la sezione dei più piccolini e si propone come “contenitore affettivo”:

l’angolo morbido e la stanza dei gommosi ad esempio sono destinati ai primi passi e al gattonamento e danno una sensazione visiva di accoglienza, di protezione e di morbidezza.

I bimbi devono sentirsi accolti, protetti e cullati.

Richiedi Informazioni

siamo qui per te

L’INSERIMENTO:

Questa è una fase molto delicata: il bambino vive per la prima volta un importante esperienza di distacco dall'ambiente familiare, posto nuovo, giochi nuovi e coetanei con cui giocare e condividere la stessa esperienza.

Tutti aspetti che influenzano l'armonia del bambino all'interno del nido, per questo è indispensabile la presenza di uno dei genitori durante questo periodo, per consentire al bambino di affrontare questa nuova esperienza nel modo più graduale e sereno possibile.

Sarà quindi richiesta la vostra presenza per un periodo di circa due settimane, che potrà variare in base alle esigenze del bambino.

E' molto importante che l'inserimento del bambino in questo nuovo ambiente avvenga gradualmente, per questo motivo vi sarà un progressivo distacco dalla figura di riferimento.

L'inserimento al nido è preceduto da un colloquio individuale durante il quale ci darete qualche informazione sulle abitudini dei vostri bambini e piccoli grandi consigli di mamma e papà.

ATTIVITA’ SVOLTE:

Giochi di scoperta - Manipolazione - Giochi cognitivi - Giochi simbolici - Attivita’ grafico/pittoriche

TORNA SU